Training funzionale

“Riscopri un corpo forte, tonico e sano”
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Si sente sempre più spesso parlare di allenamento “funzionale”, ma cosa significa e di cosa si tratta nella pratica?
Un allenamento può dirsi funzionale quando riproduce i movimenti che tutti noi facciamo nella vita quotidiana, dal salire le scale, piegarci, al sollevare le buste della spesa e così via. Questi movimenti comportano l’utilizzo di più distretti muscolari contemporaneamente, per questo motivo l’allenamento funzionale non lavora per singole zone del corpo ma prevede esercizi con movimenti multiarticolari.
Non sono necessarie particolari attrezzature o macchinari perché il sovraccarico naturale è costituito dal proprio corpo. A seconda poi dell’obiettivo e del livello di preparazione fisica di ciascuno, si possono introdurre piccoli strumenti come manubri, fitball, trx e kettlebel.
Grazie a questo tipo di allenamento si migliorano e si sviluppano le capacità condizionali e coordinative del corpo come: flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura e dell’equilibrio, agilità, velocità e mobilità articolare.
Il potenziamento e miglioramento del proprio corpo e delle articolazioni è un validissimo modo anche per la prevenzione degli infortuni.
L’intensità che si può raggiungere utilizzando il proprio corpo come cardine degli esercizi consente infine di ottenere in tempi rapidi obiettivi di dimagrimento e tonificazione generale.
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