Pilates

“….in trenta lezioni avrai un corpo nuovo (Joseph Pilates)”
Contatti

Il Metodo Pilates prende il nome dal suo ideatore Joseph Hubertus Pilates, Tedesco di origini Greche, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Egli ha sviluppato e messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzando il metodo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini ed atleti.

Nel suo libro “Return to life to Contrology” Joseph Pilates presenta il metodo come “arte del controllo motorio”.

Si tratta, infatti, di un programma di allenamento pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti, e caratterizzato da innumerevoli benefici. Sviluppa armoniosamente e globalmente la tonicità e l’elasticità muscolare, ristabilendo l’equilibrio posturale ed aumentando forza, equilibrio e flessibilità.

La tecnica offre un ampio numero di esercizi da eseguire su diversi attrezzi e a corpo libero proponendo così una ginnastica divertente e di intensità modulabile, adatta a tutti ed adattabile a tutte le esigenze, e in grado di armonizzare corpo e mente. Si basa su pochi ma fondamentali principi: Controllo, Concentrazione, Centro del corpo, Precisione, Fluidità del movimento e Ritmo, Respirazione.

I risultati, visibili sin da subito, possono essere riassunti in una celebre frase di Pilates: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta avrai un corpo nuovo”.

Open chat
Ciao! contattaci su WhatsApp!